> > > indirizzo


indirizzo

Insieme di informazioni indispensabili per individuare con precisione il luogo di domicilio di una persona o di un’azienda, che possono essere utilizzate per scrivere l’indirizzo sulla busta. In senso esteso, l’indirizzo può anche indicare il luogo di residenza di una persona.

Comunicazione ufficiale, petizione o richiesta rivolta a un’autorità o a un’istituzione da parte di un gruppo o di una categoria di persone. Può anche essere un discorso di omaggio o di augurio diretto a una personalità come espressione di un sentimento collettivo.

In senso figurato, l’indirizzo rappresenta la direzione o l’orientamento del movimento, sia fisico che figurato, come ad esempio l’avviamento di un’attività professionale o l’orientamento di un’azienda. Inoltre, può indicare una direzione rivolta a o contro qualcuno, come ad esempio gli applausi o le grida rivolti all’oratore.

In senso figurato, l’indirizzo rappresenta una regola o una norma da seguire, come ad esempio le linee guida per il nuovo lavoro. Inoltre, può indicare una tendenza o una direzione da seguire, come ad esempio i nuovi trend della moda.

Una sequenza di informazioni, numeri o parole che identificano la posizione di un luogo o di una persona, utilizzata per la corretta identificazione e localizzazione di destinatari o di oggetti.

« Torna all'indice del dizionario