In biologia, l’incubazione è il processo di sviluppo dell’embrione in animali ovipari o ovovivipari, che richiede particolari condizioni ambientali o cure e protezioni specifiche per il successo della crescita embrionale. L’incubazione è anche il periodo di tempo necessario per il completamento di tale processo.
Fase di sviluppo e maturazione di un evento, di un’idea o di un progetto, che precede la loro manifestazione o realizzazione.
In campo medico, l’incubazione è il periodo di tempo che trascorre tra il momento in cui un organismo viene infettato da un agente patogeno e la comparsa dei primi sintomi della malattia correlata.
Il periodo di tempo necessario per lo sviluppo dell’embrione dall’uovo in particolari condizioni ambientali, che avviene in animali ovipari e ovovivipari.
Fase di sviluppo e maturazione di un evento, di un’idea o di un progetto, che precede il loro effettivo manifestarsi o realizzarsi, caratterizzata da un periodo di elaborazione e di gestazione.
Il periodo di tempo che trascorre tra il momento in cui un individuo viene infettato da una malattia infettiva e la comparsa dei primi sintomi.
« Torna all'indice del dizionario