> > > impulso


impulso

Energia che si manifesta attraverso una forza che spinge o spinge in avanti, come ad esempio la spinta dell’acqua su una ruota di un mulino.

L’impulso è l’azione di spingere o imprimere il movimento a un corpo, che può essere generata da una forza fisica o elettrica, agente su di esso per un determinato intervallo di tempo. In senso figurato, può anche riferirsi ad un’azione improvvisa o ad un scatto, come nel caso di un impulso telefonico.

Stimolo o sollecitazione che porta ad un incremento o sviluppo di qualcosa, sia esso un’attività, un’idea o un progetto. Può essere dato da un incitamento esterno o da una spinta interiore.

Forza che spinge ad agire in modo istintivo e impulsivo, senza riflessione. Può essere resistita o seguita, ed è spesso associata a un impulso del cuore o a una spinta emotiva. In senso esteso, può indicare anche un istinto, una tendenza o un’ inclinazione naturale.

Segnale elettrico che si diffonde attraverso una fibra nervosa, noto come impulso nervoso, che consente la trasmissione di informazioni tra le cellule nervose.

Azione o stimolo che spinge una persona a compiere un’attività o a prendere una decisione.

« Torna all'indice del dizionario