> > > impostare


impostare

Dare inizio alla costruzione di un’opera, ponendo le fondamenta o le basi necessarie per il suo completamento. Inoltre, avviare la costruzione di una nave assemblando le parti fondamentali sullo scafo.

Predisporre e organizzare un lavoro in base ad un piano prestabilito, definendo i punti e gli elementi fondamentali necessari. Inoltre, può indicare l’azione di regolare e mantenere una corretta intonazione della voce o di un cantante, così come quella di disporre in modo adeguato le cifre e i segni per eseguire un’operazione matematica.

Figurativamente, stabilire le condizioni iniziali, le regole e le strategie necessarie per affrontare un problema o una situazione specifica in modo efficace e adeguato.

Digitare sulla tastiera numerica di un calcolatore il valore di riferimento su cui il dispositivo dovrà eseguire le operazioni richieste.

Prepararsi adeguatamente e assumere una posizione corretta per eseguire un’azione, soprattutto di natura fisica, come ad esempio impostarsi per un attacco durante una competizione di scherma.

Collocare la corrispondenza da inviare nella cassetta della posta.

« Torna all'indice del dizionario