> > > impianto


impianto

Complesso di operazioni e attività necessarie per l’organizzazione e l’installazione di apparecchiature e attrezzature, al fine di avviare e gestire un’attività commerciale o produttiva. Inoltre, può indicare la fondazione o costituzione di un’impresa o di un ufficio.

Complesso di attrezzature e dispositivi necessari per svolgere una determinata attività o funzione, come ad esempio l’impianto di riscaldamento o gli impianti igienici e sanitari. Inoltre, può indicare il sistema utilizzato per generare, trasportare e utilizzare l’energia elettrica, il complesso di macchinari e attrezzature utilizzati in un processo di produzione industriale o uno stadio o un insieme di campi da gioco attrezzati per la pratica di sport agonistici.

In senso figurato, l’impianto è la struttura, l’organizzazione o l’impostazione di un ragionamento, di un’idea o di un progetto.

In biologia, si intende con “impianto” il processo di fissazione dell’ovulo fecondato alla parete dell’utero dei mammiferi.

Insieme di attrezzature e macchinari utilizzati per svolgere una determinata attività o funzione, come ad esempio un impianto di produzione di energia elettrica o un impianto di condizionamento dell’aria.

L’impianto è un intervento medico-chirurgico che prevede la sostituzione di un organo o di una sua parte con una struttura artificiale. Questo termine può riferirsi anche all’applicazione di una protesi dentale tramite la tecnica dell’implantologia o all’impianto di capelli nel cuoio capelluto per contrastare la calvizie.

« Torna all'indice del dizionario