> > > impatto


impatto

L’impatto è un evento che si verifica quando due o più corpi in movimento si scontrano o collidono tra di loro, causando un urto più o meno violento.

Incontro improvviso o brusco con una situazione o un contesto, che può essere difficile o poco accogliente, che può causare un impatto emotivo o psicologico significativo.

L’effetto o l’influenza che qualcosa o qualcuno può avere su un pubblico o su una persona, creando un’impressione duratura.

Il modo in cui un oggetto in movimento, come una bomba, un missile o un proiettile, entra in contatto con un obiettivo. Può anche riferirsi al punto in cui l’oggetto colpisce il bersaglio o all’angolo di impatto tra la traiettoria dell’oggetto e la superficie del bersaglio. In astronautica, l’impatto può anche descrivere il modo in cui un veicolo spaziale atterra sul terreno, che può essere morbido o violento.

Effetto prodotto da un intervento sull’ambiente circostante, che può causare alterazioni delle condizioni ambientali originarie di un territorio. La valutazione di impatto ambientale è un insieme di metodi e tecniche utilizzate per valutare gli effetti prodotti da un determinato intervento sull’ambiente circostante.

L’effetto prodotto dalla collisione di un oggetto contro un altro, in particolare in riferimento ai danni o alle conseguenze che ne derivano.

« Torna all'indice del dizionario