Capacità della mente di creare immagini e pensieri in modo libero e creativo, anche attraverso l’elaborazione di ipotesi. Tale facoltà può essere utilizzata per immaginare realtà possibili o fantastiche, oppure per percepire oggetti e fenomeni come se fossero presenti. L’immaginazione può essere considerata una forma di inventiva e fantasia, che permette di esplorare nuovi mondi e possibilità.
L’atto mentale di creare o partecipare a realtà astratte o fantastiche, che può manifestarsi attraverso la visualizzazione, la fantasia o la creatività.
La capacità mentale dell’essere umano di creare immagini mentali e di visualizzare situazioni, oggetti o eventi che non sono presenti nella realtà fisica.
L’insieme di immagini e pensieri creati dalla mente, che possono essere realistici o fantastici, e che rappresentano una forma di invenzione mentale. L’immaginazione può essere considerata come una produzione mentale di immagini e idee che possono essere utilizzate per esprimere la creatività e la fantasia.
« Torna all'indice del dizionario