Riuscire a centrare il bersaglio o a colpire nel punto giusto, come ad esempio con una freccia o una palla. In senso figurato, significa anche essere in grado di indovinare o di fare una scelta giusta. Inoltre, può indicare l’incontro casuale con una persona.
In gergo, tentare di avvicinare una persona del sesso opposto per la quale si prova attrazione, con l’intento di instaurare una conoscenza più approfondita. Ad esempio, si può dire di aver “imbroccato” una persona attraente e interessante. In senso più generale, il termine può essere utilizzato per indicare l’insuccesso nell’ottenere ciò che si desidera, come ad esempio non essere riusciti a trovare un partner per la serata.
Termine che indica l’azione di indirizzare o guidare qualcosa o qualcuno verso una determinata direzione o obiettivo.
Fissare con brocchi, bullette, chiodi un oggetto o una parte di esso, come ad esempio il tomaio sulla forma.
Riuscire a colpire il bersaglio o ad avere successo in un’impresa, anche in senso figurato. Incontrare una persona per caso.
In gergo, tentare di avvicinare una persona di sesso opposto per la quale si prova attrazione, con l’intento di instaurare una conoscenza più approfondita.
Termine che indica l’azione di indirizzare o guidare qualcosa o qualcuno verso un obiettivo o una destinazione specifica.
Fissare saldamente un oggetto utilizzando brocchi, chiodi o altre attrezzature simili. Inoltre, far germogliare i boccioli o le gemme di piante da frutto come l’olivo.
« Torna all'indice del dizionario