> > > il


il

Articolo determinativo che serve a identificare una cosa o una persona specifica, distinguendola dalle altre della stessa categoria. Viene utilizzato prima del nome proprio o del cognome di una persona, o prima di un sostantivo che si riferisce a un oggetto o un animale. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il superlativo relativo di un aggettivo, o in alcune forme dialettali per precedere il nome proprio di una persona.

Parola utilizzata per indicare e determinare una specifica specie, tipo o categoria. Inoltre, può essere utilizzata per esprimere concetti astratti o generici.

Parola che, precedendo un verbo, ne permette la trasformazione in un sostantivo.

(con funzione dimostrativa) Indica un oggetto o una persona specifica, vicina o lontana, già menzionata o facilmente identificabile dal contesto.

(con funzione distributiva) Indica ogni singolo elemento di un insieme o di una serie, come ad esempio i giorni della settimana in cui un ristorante è chiuso o il prezzo per ogni chilo di un prodotto.

(con valore temporale) In un determinato momento del tempo, durante il quale si svolge un’azione o un evento specifico.

Parola di genere maschile singolare utilizzata per indicare un oggetto o una persona specifica precedentemente menzionata o facilmente identificabile dal contesto.

« Torna all'indice del dizionario