> > > idea


idea

La rappresentazione mentale di un concetto o di un’immagine che si forma nella mente. L’atto di immaginare o pensare a qualcosa, che può essere sufficiente per dar vita a un’idea, ma che spesso richiede anche l’azione concreta per realizzarla. Inoltre, l’espressione “neanche per idea” indica una negazione categorica o un rifiuto netto di qualcosa.

Concetto o pensiero personale che esprime un’opinione, un giudizio o una valutazione. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee, che possono essere ampie o limitate, aperte o restrittive.

Concetto o pensiero che rappresenta un progetto o un proposito, come ad esempio l’idea di realizzare un film. Può anche essere un tracciato o uno schizzo, come la prima idea di un progetto.

Contenuto o concetto predominante che caratterizza un’opera o un discorso. Può anche riferirsi all’ispirazione o alla capacità di elaborare concetti o nozioni in modo originale. Ad esempio, un’idea può essere l’ispirazione per scrivere un articolo o la mancanza di idee può essere un ostacolo per uno studente.

Concetto o concetto astratto che rappresenta una credenza o un principio fondamentale di una religione, di un movimento politico, economico o filosofico.

Conoscenza basilare e sintetica riguardante un argomento o un concetto, che può essere più o meno precisa e dettagliata, ma che comunque costituisce una base di partenza per una comprensione più approfondita.

Percezione o sensazione che si ha di qualcosa in base all’apparenza o all’impressione che essa suscita. Inoltre, può indicare una piccola quantità di qualcosa, come nel caso dell’esempio “un’idea di zucchero”.

Concetto o pensiero creativo che si manifesta come spunto o trovata, e che può portare alla risoluzione di un problema o alla realizzazione di un progetto.

Concetto o pensiero che nasce dalla creatività e dall’immaginazione, spesso caratterizzato da originalità e innovazione.

Concetto mentale che rappresenta l’essenza di una realtà specifica, astratta da ogni aspetto particolare e contingente, secondo la filosofia. Inoltre, secondo Platone, l’idea è una forma essenziale, un modello intelligibile ed eterno delle cose, che si trova nella realtà soprasensibile, ovvero nel mondo delle idee.

Concetto o pensiero che si ripete costantemente nella mente di una persona, anche in modo ossessivo, e che può causare ansia e alterare il normale flusso mentale. In senso esteso, può indicare anche un’idea alla quale si pensa in modo continuo, come ad esempio l’aspirazione a una promozione lavorativa.

« Torna all'indice del dizionario