L’atto di governare o essere governati, che può essere inteso come l’assunzione del controllo di un’azienda, di un paese o di una casa, la cura di animali, cose o persone, o il prendere il comando di un veicolo, un aereo o una nave. Inoltre, il governo può essere considerato come l’ufficio e l’azione di governare in tutti i suoi significati.
Il sistema istituzionale di uno Stato, che può assumere diverse forme politiche e istituzionali, come il governo monarchico, repubblicano, dittatoriale o democratico. In senso esteso, il termine si riferisce anche all’insieme delle istituzioni e delle autorità che esercitano il potere all’interno dello Stato stesso.
Il governo è l’organo istituzionale che esercita il potere esecutivo di uno Stato, definendone l’indirizzo politico e amministrativo e provvedendo alla sua attuazione attraverso l’attività dei ministri. Inoltre, il governo rappresenta l’organismo che esercita la conduzione politica e amministrativa di uno Stato, esercitando il potere esecutivo e garantendo il funzionamento delle istituzioni.
In senso ampio, il governo rappresenta il modo in cui un territorio o una nazione viene governata. Questo può essere caratterizzato da un’azione positiva o negativa. Inoltre, il termine può anche riferirsi al periodo in cui un gruppo di governanti rimane al potere.
L’insieme delle istituzioni e delle persone che detengono il potere politico e amministrativo di una nazione o di un territorio, con il compito di gestire e dirigere gli affari pubblici.
Sistema politico e amministrativo che gestisce gli affari pubblici di uno Stato o di una nazione.
Ente o organizzazione che ha il compito di governare un territorio o una nazione, prendendo decisioni e attuando politiche per il bene comune. In informatica, il termine si riferisce all’unità di controllo del microprocessore che riceve le istruzioni e le traduce in operazioni specifiche.
Mi dispiace, ma le definizioni fornite sono identiche e non riguardano il vocabolo “governo”. Potresti fornirmi delle definizioni corrette per poterti aiutare?
« Torna all'indice del dizionario