Deformazione della spina dorsale o delle costole che causa una protuberanza più o meno evidente sul torace o sulla schiena. Nel linguaggio figurato, fare la gobba in un lavoro significa affaticarsi eccessivamente, mentre spianare la gobba a qualcuno significa picchiarlo. In ambito medico, la gobba può essere una cifosi a piccolo raggio o un gibbo, e può interessare la parte anteriore o posteriore del torace.
Una protuberanza sulla schiena del cammello e del dromedario, costituita da tessuto connettivo e riserve adipose, che viene utilizzata come fonte di energia durante i periodi di digiuno e che può causare una deformazione della colonna vertebrale.
Una protuberanza o rigonfiamento, che può essere presente in vari contesti, come ad esempio nel terreno o nel disco lunare. In particolare, la gobba della Luna si riferisce alla parte convessa del suo disco durante la prima e l’ultima fase. In ambito popolare, la gobba a ponente indica la luna crescente, mentre la gobba a levante indica la luna calante.
Termine gergale utilizzato per indicare la squadra di calcio della Juventus di Torino.
« Torna all'indice del dizionario