> > > giocare


giocare

Impegnarsi in un’attività ludica, sia da soli che in compagnia, per divertimento o svago. Può riguardare giochi di vario tipo, come quelli di carte, di palla o di società, ma anche attività che coinvolgono oggetti o animali. In senso figurato, può indicare un comportamento poco serio o una situazione in cui si ha l’impressione di essere presi in giro.

Partecipare ad un’attività ludica che richiede abilità o fortuna, scommettendo denaro sull’esito finale. In senso figurato, agire in modo trasparente e sincero, senza nascondere le proprie intenzioni. In ambito finanziario, acquistare o vendere azioni con l’obiettivo di trarre profitto dalla loro variazione di valore.

Utilizzare un oggetto o una capacità con destrezza e abilità. Può riferirsi a pratiche sportive come la scherma o a situazioni in cui si utilizza l’astuzia per superare difficoltà. Inoltre, può indicare l’atto di fuggire o rubare.

Svolgere un’attività ludica o sportiva, con o senza l’utilizzo di strumenti, con l’obiettivo di divertirsi o di competere, oppure assumere un ruolo determinante in una situazione, in cui la fortuna può avere un ruolo importante.

Svolgere un’attività ludica o sportiva con l’intento di divertirsi o di competere, utilizzando le proprie capacità fisiche o mentali.

Svolgere un’attività ludica o sportiva, divertirsi con un gioco o un passatempo.

Impegnarsi in un’attività ludica o sportiva, sia individualmente che in squadra, che può includere la partecipazione a incontri o competizioni. Inoltre, può essere accompagnato da un complemento predicativo che specifica il ruolo che si ricopre. “Giocare in casa” significa disputare una partita nella propria città o paese di appartenenza, mentre “giocare fuori casa” significa farlo in un ambiente avversario. In senso figurato, “giocare” può anche indicare essere avvantaggiati in una situazione.

Attività ludica che consiste nel mettere in gioco carte, pezzi o altri elementi, con l’obiettivo di ottenere una vittoria. Può anche indicare l’atto di prendere in giro o ingannare qualcuno, o di fare un brutto scherzo.

Mettere in gioco una somma di denaro o scommettere su un evento incerto. In senso figurato, essere disposti a rischiare tutto, anche la propria vita, per una causa ritenuta giusta.

Esporsi al rischio di perdere qualcosa di importante, come un lavoro o una posizione, a causa di comportamenti o decisioni poco oculate.

Svolgere un’attività ludica o sportiva, divertirsi attraverso il gioco e l’interazione con gli altri.

Agire con astuzia per vincere o ingannare qualcuno, in modo da ottenere un vantaggio o un risultato desiderato.

Partecipare ad una competizione sportiva, impegnandosi in una gara o in una sfida contro un avversario o una squadra.

« Torna all'indice del dizionario