> > > gamma


gamma

La gamma è il nome dato alla terza lettera dell’alfabeto greco, che rappresentava la consonante occlusiva velare sonora.

In fotografia, la gamma rappresenta il rapporto tra l’intensità della radiazione luminosa e la reazione fotochimica della superficie sensibile che viene colpita da tale radiazione, in particolare nell’ambito dell’OTT Gamma fotografico.

In astronomia, la stella di terza luminosità nelle costellazioni, comunemente nota come stella gamma.

In fisica, effetto caratterizzato dall’emissione di elettroni da parte di un metallo investito da ioni positivi, noto come effetto gamma. Inoltre, si indica con il termine “raggi gamma” le radiazioni elettromagnetiche emesse da sostanze radioattive, che presentano un elevato potere di penetrazione.

In ambito musicale, la gamma rappresenta l’insieme delle sette note musicali, disposte in ordine naturale, che costituiscono la base per la creazione di una scala.

In senso esteso, la gamma rappresenta l’insieme delle frequenze sonore che uno strumento musicale o la voce umana sono in grado di produrre, comprendendo così l’intera ampiezza dei registri sonori disponibili.

In senso figurato, insieme di variazioni cromatiche che si susseguono gradualmente, come una serie di sfumature di colore, che possono essere applicate ad altri contesti oltre a quello cromatico.

In senso figurato, insieme di elementi che presentano una graduale variazione, come ad esempio le sensazioni o i sentimenti umani.

In campo televisivo, si intende un insieme di frequenze o lunghezze d’onda che consentono ad un dispositivo di ricevere o trasmettere segnali.

« Torna all'indice del dizionario