> > > galleria


galleria

Passaggio sotterraneo artificiale, di forma e dimensioni variabili, che permette il transito di una ferrovia, di una strada o di una via d’acqua attraverso una massa montagnosa o sotto un ostacolo. Può essere utilizzato anche nelle miniere per accedere a determinati punti degli strati terrestri per estrarre minerali. Inoltre, può essere utilizzato come opera muraria a forma di galleria, disposta per lo più in pianure alluvionali, per captare l’acqua da falde freatiche. Può anche essere utilizzato nelle fortificazioni militari come passaggio coperto per il tiro da posizione protetta.

Passaggio sotterraneo o scavato in una superficie solida, come il terreno o il legno, solitamente creato da insetti o roditori.

Spazio coperto, solitamente con vetrate, che può avere una pianta a crociera o essere un ampio passaggio tra edifici, destinato al transito esclusivamente pedonale.

Spazio ampio e coperto, situato nelle stazioni ferroviarie, che funge da ingresso principale per accedere ai binari.

Complesso di sale o edificio che ospita opere d’arte, esposte al pubblico e talvolta messe in vendita, sia per scopi espositivi che commerciali.

In teatri e cinematografi, area rialzata rispetto alla platea, solitamente sovrastante i palchi o i posti di platea, destinata ad ospitare i posti a sedere.

Spazio coperto, più ampio e arioso di un corridoio, che si estende in lunghezza e serve come collegamento tra luoghi adiacenti. In architettura romanica e gotica, una serie di arcate o arcatelle che si estendono lungo le facciate delle chiese o lateralmente e lungo l’abside. Inoltre, può essere una lunga sala o un salone, o una serie di stanze in grandi palazzi, in particolare quelli di stile rinascimentale e barocco.

Struttura difensiva costituita da un passaggio coperto o sotterraneo, utilizzato per scopi bellici durante gli assedi.

Passaggio sotterraneo o condotto artificiale, spesso utilizzato per il trasporto di persone, veicoli o materiali. In ambito tecnico, può anche indicare un canale attraversato da correnti d’aria utilizzato per test aerodinamici su veicoli o aeromobili.

« Torna all'indice del dizionario