> > > gabinetto


gabinetto

Ambiente riservato ad attività private o colloqui confidenziali, oppure adibito a studio professionale, in particolare di natura medica come quello di un dentista, radiologo o di analisi.

Locale adibito a specifiche attività, come ad esempio le esercitazioni pratiche di materie scientifiche nelle scuole, oppure una sala di lettura riservata ai membri di un’associazione, o ancora uno spazio destinato alla conservazione di oggetti di grande valore come medaglie o incisioni.

Locale riservato all’igiene personale e alla defecazione, comunemente noto come bagno o servizi igienici.

Locale dotato di apparecchi igienici, tra cui l’apparecchio sanitario che elimina i rifiuti organici umani mediante sistemi ad acqua, utilizzato per le necessità fisiologiche.

In ambito politico, il gabinetto è un gruppo di collaboratori diretti di un ministro o di un alto funzionario, che svolgono funzioni di segreteria e coordinamento. Può anche indicare il consiglio privato del sovrano o l’insieme dei ministri che compongono il governo e che detengono il potere esecutivo.

Termine che indica un luogo privato, solitamente all’interno di un’abitazione, adibito alla funzione di bagno o toilette.

« Torna all'indice del dizionario