> > > fame


fame

Sensazione fisica e viscerale che si manifesta come bisogno di assumere cibo, caratterizzata da una serie di sintomi che vanno dall’appetito alla fame vera e propria, accompagnati da crampi dolorosi all’epigastrio e da una sensazione di malessere e debolezza generale. La fame può essere alleviata attraverso l’assunzione di cibo, ma in alcuni casi estremi può portare alla morte o a una situazione di grande indigenza.

Condizione di estrema necessità causata dalla mancanza di cibo, spesso associata alla povertà e alla carestia. Inoltre, la fame può essere intesa come la penuria alimentare che colpisce alcune parti del mondo, portando a gravi condizioni di denutrizione.

La fame è un forte desiderio o bisogno intenso, che può manifestarsi come brama o cupidigia, e può riguardare diversi aspetti della vita, come l’onore, la gloria, i divertimenti, la tenerezza o l’amore. In senso figurato, la fame può anche rappresentare un grande desiderio o aspirazione profonda, come la brama di denaro o di libertà.

« Torna all'indice del dizionario