Piccolo oggetto di forma circolare, realizzato in diversi materiali come legno, madreperla, metallo, osso o materia plastica, che viene utilizzato per unire o chiudere le parti di un indumento o di una scarpa, oppure solo come elemento decorativo. Il bottone può essere infilato in un occhiello o in un’asola e può essere di diverse dimensioni e forme. In senso figurato, l’espressione “attaccare un bottone” può indicare il costringere qualcuno ad ascoltare un discorso noioso, mentre l’espressione “non valere un bottone” indica che qualcosa o qualcuno non ha alcun valore.
Oggetto o dispositivo di piccole dimensioni, di forma rotonda e simile a un bottone, utilizzato per diverse funzioni. Può essere un pulsante di apparecchi e dispositivi elettrici, come il bottone della luce o del campanello, oppure può essere utilizzato in senso figurato per indicare un centro di potere da cui partono direttive e ordini, come nella metafora della “stanza dei bottoni”.
Oggetto di forma rotonda o allungata, solitamente di piccole dimensioni, utilizzato per chiudere o aprire indumenti o oggetti simili.
Strumento meccanico costituito da un’asta cilindrica in metallo, dotata di dischetti mobili alle estremità, utilizzato per levigare e rifinire le parti strette e profonde di alcune forme di fusione.
In botanica, fiore non ancora sbocciato, detto anche boccio o bottone fiorale. Inoltre, può indicare anche una piccola sfera o disco di metallo, plastica o altro materiale, utilizzato per chiudere o abbellire indumenti o accessori.
Oggetto solitamente di forma sferica o piatta, utilizzato per chiudere o aprire un’apertura su un indumento o un oggetto simile.
Piccolo oggetto solitamente rotondo con un foro al centro, utilizzato per chiudere o abbellire un capo di abbigliamento o un oggetto.
Piccolo oggetto di forma variabile, solitamente di metallo o plastica, utilizzato per chiudere o abbellire un capo di abbigliamento o un oggetto. In ambito sportivo, il bottone del fioretto è un dischetto metallico applicato alla punta dell’arma per renderla inoffensiva. In senso figurato, il “duello col bottone” indica una disputa pacifica e non violenta.
Oggetto solitamente piccolo e tondo, spesso fatto di plastica o metallo, utilizzato per chiudere o aprire abiti o accessori di moda.
« Torna all'indice del dizionario