> > > botta


botta

Colpo violento, dato con la mano, con un oggetto contundente o con il pugno chiuso. Può essere utilizzato per ferire o per difendersi. In senso figurato, indica anche una situazione di grande difficoltà o un evento improvviso e sgradevole.

Impatto violento contro un oggetto rigido, che può causare un segno o una lesione, o il segno lasciato da un urto o una caduta.

In seguito ad un urto o una percossa, si può manifestare un segno o una contusione sulla pelle, che prende il nome di botta.

Suono improvviso e forte, causato da una percossa, un urto o un colpo d’arma, che può essere descritto come una detonazione o un botto.

In senso figurato, la parola “botta” indica un evento negativo o un guaio che può causare danni o disagi. Inoltre, può essere utilizzata per descrivere una sconfitta subita in una competizione o in un evento sportivo.

Espressione o commento tagliente e pungente, che può essere rivolto a una persona o ad un gruppo di persone, con l’obiettivo di mettere a tacere o di far sentire il proprio punto di vista. Inoltre, la locuzione “botta e risposta” indica uno scambio veloce e pungente di battute tra due o più persone.

In senso figurato e non comune, si intende un contatto o un gesto improvviso e deciso, come ad esempio una pennellata o un colpo di scalpello. In ambito musicale, invece, si riferisce al colpo dato dall’archetto sulle corde del violino.

Nel contesto della scherma, la botta rappresenta un colpo diretto e preciso, eseguito con la punta dell’arma. Si può tirare o parare una botta. Il termine può essere sinonimo di stoccata, botta maestra o botta dritta. La botta e risposta si verifica quando l’avversario risponde con un colpo dritto e pari. In toscano, il termine corrisponde a “bodda”.

Termine che indica un anfibio appartenente alla famiglia dei Bufonidi. In senso figurato, essere gonfi di sé e mostrare un atteggiamento superbo e arrogante.

In dialetto toscano, individuo di bassa statura, tozzo e poco elegante. In ambito fluviale, porzione di sponda di un fiume o di un canale che è stata erosa dalla corrente.

« Torna all'indice del dizionario