> > > bilanciere


bilanciere

Strumento formato da un’asta bilanciata al centro, utilizzato per distribuire e mantenere in equilibrio i pesi. Può essere utilizzato anche come attrezzo per l’allenamento muscolare. Inoltre, è impiegato dai funamboli come supporto per mantenere l’equilibrio sulla corda.

Strumento costituito da una lunga asta di materiale solido, utilizzato per sollevare pesi in ambito sportivo o per la pesistica. In alternativa, galleggiante esterno allo scafo di alcune imbarcazioni leggere, collegato ad esse con pertiche trasversali, al fine di aumentarne la stabilità.

Componente meccanico che oscilla per regolare il movimento di una macchina, come ad esempio il bilanciere di un orologio. Inoltre, il bilanciere può essere utilizzato nelle macchine a vapore per trasmettere il movimento del pistone all’albero motore mediante una biella.

Attrezzo utilizzato per sollevare pesi in palestra, composto da una barra lunga e diritta con pesi alle estremità.

Strumento utilizzato nello sport del sollevamento pesi, costituito da una sbarra metallica dotata di pesi alle estremità.

Attrezzo manuale costituito da un braccio superiore munito di contrappesi, utilizzato per sollevare pesi mediante una pressa a vite.

Attrezzo ginnico costituito da una barra lunga e sottile, solitamente in metallo, utilizzato per sollevare pesi durante l’allenamento muscolare.

Strumento composto da un’asta bilanciata al centro, utilizzato per equilibrare e distribuire i pesi in modo uniforme. Inoltre, può essere utilizzato come attrezzo per l’allenamento muscolare o come supporto per appendere pesi da trasportare. Infine, può essere impugnato orizzontalmente dai funamboli per mantenere l’equilibrio sulla corda.

Oggetto costituito da una lunga sagoma galleggiante, utilizzata per aumentare la stabilità di un’imbarcazione, oppure da un galleggiante esterno allo scafo, collegato ad esso con pertiche trasversali. Inoltre, può indicare ciascuno dei cerchi concentrici e mobili presenti nella bussola nautica, utilizzati per mantenere la posizione orizzontale.

Componente meccanico che svolge la funzione di regolare il movimento di una macchina mediante oscillazioni. Nel caso degli orologi, il bilanciere è l’organo che regola il movimento dell’orologio stesso. Inoltre, nelle macchine a vapore, il bilanciere permette la trasmissione del movimento del pistone all’albero motore mediante una biella.

Attrezzo meccanico costituito da una barra lunga e pesante, utilizzato per sollevare pesi in ambito di allenamento fisico.

Strumento utilizzato nello sport del sollevamento pesi, costituito da una sbarra metallica alla cui estremità vengono agganciati i pesi.

Attrezzo manuale costituito da una vite e un braccio superiore dotato di pesi contrapposti, utilizzato per esercitare la forza muscolare.

Attrezzo utilizzato per l’allenamento della forza muscolare, composto da una barra lunga e pesante con due pesi alle estremità, impiegato soprattutto nell’ambito del sollevamento pesi.

« Torna all'indice del dizionario