> > > bestia


bestia

Qualsiasi animale, escluso l’uomo, che può essere utilizzato dall’uomo per vari scopi, come il trasporto di carichi, la produzione di latte o carne, il lavoro o il diletto. In senso figurato, può indicare anche una persona particolare o una cosa temuta o difficile da affrontare.

Essere vivente appartenente al regno animale, che può essere addomesticato o utilizzato per lavoro. In senso figurato, essere una bestia può significare diventare furioso o arrabbiarsi, mentre vivere, mangiare o dormire come una bestia indica un comportamento molto disordinato o poco salutare. Morire come una bestia può indicare una morte solitaria e senza conforto, mentre lavoro o vita da bestia indicano una condizione difficile e tribolata. Infine, discorso da bestia indica un linguaggio volgare o stupido.

chi è quella persona grossolana che ha scritto questo insensato commento?; con lui sei un individuo poco raffinato. Inoltre, essere una bestia in qualcosa significa essere poco dotato in una determinata materia, come ad esempio la matematica.

Termine familiare che indica un animale, solitamente di grandi dimensioni, appartenente a diverse specie animali, come ad esempio mammiferi, rettili o insetti.

Termine utilizzato per indicare un animale, spesso di grandi dimensioni e dalla forza fisica notevole.

« Torna all'indice del dizionario