Insieme di oggetti o elementi che presentano affinità tra loro e sono utilizzati per uno specifico scopo. Ad esempio, la batteria da cucina comprende una serie di utensili utilizzati in cucina, mentre una batteria di giocattoli rappresenta un vasto assortimento di oggetti giocattolo.
Un’unità militare composta da un insieme di cannoni, mortai o missili, personale, mezzi e materiali necessari per il combattimento, posta sotto il comando di un capitano. La batteria può essere costituita da diversi tipi di armi, come cannoni, mortai o missili, e può essere situata in diverse posizioni, come piazzeforti, navi o altri luoghi. Il termine “mettere in batteria” si riferisce all’azione di posizionare un pezzo d’artiglieria in posizione di sparo.
Oggetto che permette di immagazzinare energia elettrica a basso voltaggio, che può essere utilizzata per far funzionare apparecchi elettrici che non sono collegati alla rete di distribuzione dell’energia. Può essere presente in diversi dispositivi come l’automobile, la radio e il cellulare. Inoltre, può essere costituita da una serie di elementi di pila, accumulatori o condensatori elettrici collegati insieme. In senso figurato, si può parlare di “ricaricare le batterie” per indicare il processo di rigenerazione dallo stress attraverso un periodo di riposo.
Insieme di strumenti a percussione utilizzati in un’orchestra o in un complesso musicale, che possono variare a seconda del genere musicale, e che vengono suonati contemporaneamente per creare un effetto sonoro armonioso.
Dispositivo meccanico che genera un impulso ritmico, utilizzato per vari scopi come segnare le ore negli orologi o come meccanismo di sparo dei fucili da caccia.
In ambito sportivo, una batteria è un gruppo di concorrenti che partecipano a una prova eliminatoria di una competizione, come ad esempio una gara podistica, ciclistica o natatoria. Tale prova serve a selezionare i partecipanti che accederanno alle gare successive, quando il numero dei partecipanti è troppo elevato per poter essere messi a confronto in una sola volta. Nel baseball, invece, la batteria è formata dal lanciatore e dal ricevitore della stessa squadra.
Struttura costituita da una serie di scomparti, utilizzata soprattutto nell’allevamento industriale di pollame, che permette di mantenere gli animali in un ambiente chiuso e a temperatura costante.
« Torna all'indice del dizionario