> > > bastone


bastone

Un oggetto di legno, lavorato o meno, che può essere utilizzato come appoggio per camminare, come arma per colpire o come attrezzo ginnico. Può essere dotato di un puntale di ferro per un migliore appoggio in montagna o di una lama interna per scopi difensivi. In senso figurato, può essere utilizzato per descrivere una persona molto magra o per indicare una difficoltà creata intenzionalmente. Inoltre, può essere un simbolo di sostegno morale e materiale per la vecchiaia di qualcuno.

Oggetto allungato e di sezione tonda, realizzato in materiali solidi, impiegato per diverse finalità. Può essere costituito da metallo, vetro, cemento, gomma o cera. Inoltre, può essere utilizzato come bastone di pane, ovvero un pane dalla forma allungata, oppure come attrezzo sportivo, come il bastone da golf o da hockey, impiegato per colpire palline o dischi.

Oggetto che rappresenta l’autorità e il comando, utilizzato come insegna di potere e di dignità. Può essere un bastone da maresciallo, un pastorale vescovile o qualsiasi altro oggetto che simboleggia il potere e l’autorità. In senso figurato, prendere o tenere il bastone di comando significa assumere o svolgere un ruolo dirigente.

Concetto figurato che indica l’autorità esercitata con rigore e, talvolta, con la forza, come ad esempio quella di governi stranieri. In senso più ampio, può indicare anche la severità e la fermezza nel rimprovero, come nel caso in cui si debba far studiare qualcuno. Inoltre, può essere associato al metodo che prevede l’alternanza tra la repressione e le lusinghe, noto come “metodo del bastone e della carota”.

Metaforicamente, il bastone rappresenta un supporto, un aiuto o un sostegno per affrontare le difficoltà della vita, specialmente in età avanzata.

Oggetto lungo e sottile, spesso di legno o metallo, utilizzato come supporto per camminare o come strumento per difesa personale.

Oggetto lungo e sottile, solitamente di legno o metallo, utilizzato come supporto o per camminare.

Oggetto lungo e rigido, solitamente in legno o metallo, utilizzato come supporto per camminare o come strumento per difendersi. In senso figurato, può indicare una promessa non mantenuta o un’azione contraria a quanto precedentemente affermato.

« Torna all'indice del dizionario