> > > bandiera


bandiera

Pezzo di tessuto rettangolare, solitamente multicolore, fissato ad un’asta da uno dei lati superiori, rappresentante uno Stato, una regione, un comune o un’associazione pubblica o privata. La bandiera può essere utilizzata per esprimere lutto, resa o per segnalare la presenza di malattie infettive a bordo di una nave. In senso figurato, il termine “bandiera” può essere utilizzato per descrivere una persona volubile e incostante.

Simbolo rappresentativo di un paese, di un’organizzazione o di un gruppo, generalmente costituito da un tessuto colorato con disegni o scritte, che viene issato su un’asta o sventolato in occasione di eventi o celebrazioni.

Simbolo rappresentativo di un’idea o di un movimento, che può essere utilizzato come insegna. In senso figurato, portare la bandiera di una causa significa essere il leader o il rappresentante più importante di quella causa, mentre portare alta la bandiera di una cosa significa renderla onorata e rispettata. Nel contesto sportivo, la bandiera può rappresentare il punto o il goal segnato da una squadra che ha subito una grave sconfitta.

Simbolo rappresentativo di un’organizzazione, di uno Stato o di un’entità, solitamente costituito da un tessuto colorato con disegni o scritte, che può essere issato su un’asta o esposto in altri modi. In ambito militare, la bandiera rappresenta l’insegna di un reggimento o di una formazione equivalente, ed è utilizzata per segnalare l’occupazione di un luogo o per indicare il momento di alzare o abbassare il simbolo.

Simbolo rappresentativo di una nazione, esposto su una nave iscritta al registro navale di quella stessa nazione. In senso più ampio, la bandiera può indicare l’appartenenza di una nave o di un aereo ad una specifica compagnia di navigazione o di trasporto aereo.

Insegna costituita da un tessuto colorato con disegni o simboli rappresentativi di una nazione, un’organizzazione o una squadra sportiva.

Oggetto costituito da un pezzo di tessuto o di materiale simile, di forma rettangolare o quadrata, solitamente colorato e decorato con simboli o immagini rappresentative, utilizzato come simbolo di un paese, di un’organizzazione o di un movimento politico.

« Torna all'indice del dizionario