> > > bagno


bagno

Azione di immergere un oggetto o il corpo umano in un liquido, oppure lo stato di essere immersi in un liquido. In senso figurato, può indicare anche una folla che circonda una persona famosa o una situazione di violenza e morte.

L’atto di immergere il corpo umano in acqua o in altre sostanze, per scopi di pulizia, cura o svago, oppure la sostanza stessa in cui si effettua tale immersione. In senso figurato, può indicare anche un’immersione spirituale in una particolare condizione.

Azione di esporre il corpo o una parte di esso a un agente fisico, come luce, sole, aria o vapore. Inoltre, può indicare un’esperienza di relax e cura del corpo che prevede l’utilizzo di un bagno di vapore seguito da doccia e massaggi, noto come bagno turco, o l’utilizzo di una sauna, chiamata bagno finlandese.

Soluzione liquida, di varie temperature e composizioni, utilizzata per la pulizia o la cura del corpo, mediante l’immersione totale o parziale dello stesso.

In senso ampio, ambiente destinato all’igiene personale e alla pulizia del corpo, dotato di vasca o di altro contenitore contenente acqua o liquido per l’immersione.

Stanza o locale attrezzato per la pulizia e l’igiene del corpo, dotato di servizi igienici e di una vasca da bagno o doccia. Può essere presente in una casa o in un edificio pubblico, come un bagno pubblico. Inoltre, può essere utilizzato anche come eufemismo per indicare il gabinetto o il servizio igienico.

In generale, ambiente o stanza attrezzata per la pulizia del corpo attraverso l’utilizzo di acqua e prodotti specifici. In particolare, sulla spiaggia marina o lacustre o fluviale, complesso di impianti e servizi destinato ad accogliere il pubblico dei bagnanti, mentre in un contesto termale, stabilimento dedicato alle cure termali.

Trattamento terapeutico che prevede l’applicazione di sostanze non liquide sul corpo o su una sua parte, al fine di curare specifiche patologie. Tale trattamento può essere effettuato mediante l’utilizzo di sabbia, fango o altre sostanze, e può essere praticato anche presso stazioni termali specializzate.

Azione di immergere un corpo o un materiale in una sostanza specifica, come ad esempio l’acqua, allo scopo di pulirlo o di igienizzarlo.

Ambiente destinato all’igiene personale, dotato di servizi igienici, lavandini e doccia o vasca da bagno.

« Torna all'indice del dizionario