Pianta erbacea annua appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, caratterizzata da fusto strisciante o rampicante, foglie grandi e ruvide, fiori giallo-dorati con calici a cinque punte e frutti commestibili di varie forme e dimensioni, tra cui quelli rotondi, ovali o a clava. In cucina, i fiori di tale pianta o dello zucchino vengono utilizzati come vivanda, immersi in una pastella di farina, uova e acqua, e poi fritti.
La zucca è una pianta la cui parte commestibile è rappresentata dal frutto, di varie dimensioni e forme, che può essere utilizzato come ortaggio o essiccato e vuotato per essere utilizzato come recipiente o galleggiante.
La zucca è una parte del corpo umano, ovvero la testa, che può essere utilizzata in senso figurato per indicare la presenza o l’assenza di giudizio e intelligenza. Inoltre, può essere utilizzata in senso dispregiativo per indicare una persona testarda, ottusa o sventata.
Frutto di forma tondeggiante o allungata, di varie dimensioni, caratterizzato da una buccia dura e una polpa interna morbida e commestibile.
« Torna all'indice del dizionario