Esprimere la propria scelta o preferenza attraverso il voto, che può essere utilizzato per scegliere un candidato o per approvare o respingere una proposta o una legge. In alternativa, si può partecipare a una votazione senza esprimere alcuna scelta, votando scheda bianca.
Esprimere la propria preferenza o scelta attraverso un voto, in un contesto come le elezioni o le assemblee. In senso figurato, impegnarsi completamente e dedicare tutte le proprie energie a una causa o a un’attività.
Esprimere la propria preferenza o scelta attraverso un voto, generalmente in occasione di elezioni politiche o referendum. In senso figurato, sentirsi indecisi o incerti su quale decisione prendere in una situazione difficile.
Esporsi completamente ad una determinata attività o situazione, dedicandosi con totale impegno e dedizione. Può indicare anche l’affrontare consapevolmente situazioni di rischio, sacrificio o morte.
Esprimere la propria preferenza o scelta attraverso una votazione, sia essa a scrutinio segreto o pubblico, per eleggere un candidato, una proposta di legge o per approvare una decisione. Inoltre, può significare sostenere un partito o un individuo attraverso il proprio voto.
« Torna all'indice del dizionario