girare.
Girare o volgere qualcosa in modo da mostrarne il lato opposto o metterlo all’inverso. In senso figurato, cambiare radicalmente opinione o partito per opportunismo, oppure considerare conclusa un’esperienza o un periodo della propria vita e mutare il proprio comportamento e le proprie abitudini.
Indirizzare o condurre qualcosa o qualcuno in una specifica direzione, come ad esempio voltare un carretto verso un campo o girare la prua di una nave verso il porto. Inoltre, può indicare l’atto di rivolgere le armi contro qualcuno o di rivoltarsi contro di esso.
Effettuare un cambio di direzione o di posizione, superare un ostacolo o un punto di riferimento.
Azione di girarsi o cambiare direzione, solitamente con il corpo o con un veicolo.
Azione di girarsi o volgersi in una direzione specifica. Può anche indicare una ribellione contro qualcuno o una situazione. In senso figurato, può esprimere l’incapacità di trovare una soluzione o una via d’uscita in una situazione difficile.
Cambiare direzione o curvare in un determinato senso, come ad esempio piegando a destra o a sinistra, oppure svoltando in una direzione differente rispetto a quella precedente.
Cambiare direzione o orientamento, o tendere a modificarsi, come ad esempio il mutamento del tempo che si sta migliorando.
« Torna all'indice del dizionario