> > > voglia


voglia

Impulso emotivo che spinge a desiderare qualcosa, sia esso improvviso o intenso. Può essere stimolato da un oggetto o da un’azione, come ad esempio la voglia di mangiare una torta o di cantare una canzone. In alcuni casi, la voglia può essere insoddisfatta, lasciando una sensazione di mancanza o di frustrazione.

Impulso o desiderio intenso di soddisfare un bisogno o un desiderio, che può essere sia fisico che emotivo, e che può dipendere dalla volontà o essere indipendente da essa. Tale impulso può essere rivolto a soddisfare bisogni primari o a realizzare desideri più complessi, e può essere di natura sessuale o non sessuale.

La voglia è la disposizione o la volontà di fare qualcosa, che può essere espressa in modo positivo o negativo. Può essere accompagnata da un atteggiamento di buona o mala voglia, a seconda della disposizione d’animo. Inoltre, può essere usata in modo ironico per indicare l’impossibilità di realizzare un’azione o per concedere qualcosa a qualcuno.

Forte desiderio o bisogno intenso di un determinato cibo o bevanda, spesso attribuito alle donne in gravidanza, ma che può verificarsi anche in altre situazioni. Inoltre, può essere associato ad una macchia o malformazione della pelle, che secondo la tradizione popolare, sarebbe causata dalla mancata soddisfazione di tale desiderio durante la gestazione.

« Torna all'indice del dizionario