Che manifesta una grande vitalità e attività, caratterizzato da uno spirito sveglio e acuto, che si esprime in modo brillante ed efficace. Può riferirsi sia ad una persona, che ad un racconto, uno stile o ad un conversatore. Inoltre, può indicare una mente pronta e versatile, capace di cogliere con acume e rapidità le situazioni.
Descrive un comportamento o un’espressione che manifesta calore, entusiasmo e vivacità. Può essere utilizzato per descrivere un’azione animata, concitata o un discorso acceso e risentito.
Aggettivo che indica una forte intensità, un’alta vivacità e una brillantezza accesa, come ad esempio i colori vivaci delle stoffe. Può anche riferirsi a un sapore o un odore forte, acuto e piccante, come l’aglio tritato minuto dalla madre.
Aggettivo che indica una persona o un oggetto pieno di energia e vitalità, in grado di esprimere forza e vigore. Può essere utilizzato anche per indicare la longevità o la perennità di un oggetto o di un concetto.
Che possiede un’energia e un’attività vitale notevoli, che si manifestano in modo vivido e intenso. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una terra fertile e produttiva.
In campo musicale, si riferisce ad un movimento che si situa tra l’allegro e il presto, caratterizzato da un ritmo veloce e vivace. Fuori dal contesto musicale, può indicare una persona o un animale pieno di energia e vitalità.
Descrizione di un movimento musicale che si situa tra l’allegro e il presto, caratterizzato da un ritmo rapido e animato.
« Torna all'indice del dizionario