> > > vituperio


vituperio

Termine letterario che indica un’azione o un’espressione offensiva e denigratoria, un insulto infamante o una grave offesa rivolta a una persona. Si può anche utilizzare l’espressione “coperto di vituperi” per indicare una persona che è stata oggetto di molte critiche e offese.

Termine letterario che indica un’azione o un comportamento che provoca infamia, disonore, vergogna o ignominia. Può essere causato da un’azione specifica o essere attribuito a una persona o cosa in generale. Inoltre, può essere subito o inflitto ad altri.

Qualcosa o qualcuno che provoca disonore o vergogna, sia per le proprie azioni che per la propria reputazione. Può anche indicare un lavoro o un’opera eseguiti in modo scadente o che non rispettano i canoni estetici. In senso scherzoso, può essere utilizzato per descrivere una persona particolarmente irrequieta o vivace.

Termine che indica un’azione o un comportamento che viene fortemente criticato e disapprovato dalla società, portando a una sorta di pubblica umiliazione e disonore per la persona coinvolta.

« Torna all'indice del dizionario