> > > vittima


vittima

Persona o animale che subisce danni, lesioni o morte a causa di un evento o di un’azione violenta, senza esserne responsabile.

Persona che subisce danni fisici o materiali, o perde la vita, in seguito a un evento traumatico, come un incidente, una calamità naturale, una malattia o una situazione di pericolo.

Persona che subisce sopraffazioni, angherie, persecuzioni o prepotenze, oppure che è danneggiata da una situazione o da un comportamento. Può anche essere una persona che, per debolezza di carattere, si sottomette alla volontà altrui in modo inconsapevole. Inoltre, può essere utilizzato in senso ironico per indicare una persona che si atteggia a vittima per ricercare la compassione o l’attenzione degli altri.

Persona che subisce le conseguenze negative delle proprie azioni, dei propri comportamenti o delle azioni altrui, che possono causare danni fisici, psicologici o sociali. In alcuni casi, la vittima può essere anche responsabile delle proprie sofferenze, a causa di comportamenti autolesionistici o autodistruttivi.

« Torna all'indice del dizionario