> > > vissuto


vissuto

Aggettivo che descrive una persona che ha vissuto una vita piena e variegata, acquisendo una conoscenza diretta di tutti gli aspetti positivi e negativi della vita. In alternativa, può essere utilizzato per descrivere una vita onesta o disonesta, come in “ben vissuto” o “mal vissuto”.

Descrive ciò che proviene dalla vita reale e diretta, dall’esperienza diretta, spesso caratterizzato da segni di sofferenza e intensità. Può essere utilizzato per descrivere un volto che mostra i segni di una vita intensamente vissuta o per un romanzo che racconta fatti realmente accaduti. In modo ironico, può anche essere utilizzato per descrivere qualcuno che ostenta di avere un’esperienza di vita intensa.

Aggettivo che descrive un’atmosfera o un oggetto che presenta un disordine piacevole e spontaneo, conferendogli un aspetto vissuto e autentico.

Complesso di esperienze vissute in passato, ma ancora vivide nella coscienza individuale o collettiva, che possono essere di natura personale, familiare, storica o politica.

« Torna all'indice del dizionario