> > > velocità


velocità

La velocità è la caratteristica di un oggetto o di una persona che si muove rapidamente, che può essere misurata in termini di distanza percorsa nell’unità di tempo. Può essere costante o variabile e può essere aumentata o diminuita. La velocità può essere applicata a vari contesti, come il trasporto, lo sport e la natura, dove si può parlare di velocità di un aereo, di un cavallo o di una corrente. Inoltre, la velocità può essere soggettiva, come la sensazione di come il tempo passa rapidamente o lentamente.

Misura del movimento di un veicolo a motore dotato di cambio, espressa in termini di marcia e velocità, come ad esempio la terza marcia.

La velocità è una grandezza fisica che esprime il rapporto tra lo spazio percorso da un corpo mobile e il tempo impiegato per percorrerlo. Può essere misurata in diversi contesti, come ad esempio la velocità del suono o della luce, ma anche la velocità di fuga, ovvero la velocità minima necessaria per liberarsi dall’attrazione gravitazionale di un corpo celeste.

Capacità di muoversi rapidamente in uno spazio determinato, che può essere messa alla prova in diverse discipline sportive, come la corsa, il ciclismo e altre gare di velocità. La velocità è l’elemento determinante per la vittoria in queste competizioni, dove il concorrente che percorre la distanza in minor tempo è il vincitore.

La velocità di un mezzo di trasporto esprime il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato, considerando anche le eventuali fermate intermedie.

« Torna all'indice del dizionario