> > > vario


vario

Che è costituito da elementi differenti tra loro, ma non in conflitto, appartenenti alla stessa categoria o insieme. Inoltre, che presenta caratteristiche o aspetti specifici all’interno di una categoria omogenea, oppure che cambia e si differenzia, come ad esempio un’alimentazione varia. Infine, che riguarda cose diverse e non specialistiche, come l’editoria varia.

Che cambia frequentemente, instabile e incostante, come ad esempio un individuo che ha molteplici pensieri e idee diverse, oppure il clima che presenta variazioni frequenti.

In pluralità, numerosi e diversi, si riferisce ad una serie di oggetti, eventi o situazioni che presentano differenze tra di loro.

Aggettivo che indica la presenza di persone, cose o argomenti diversi e eterogenei. Può essere utilizzato anche come titolo di raccolte di argomenti disparati o come formula per indicare ciò che non è stato previsto in un ordine del giorno.

Aggettivo che indica la presenza di molteplici elementi diversi tra loro, che costituiscono una varietà di cose o situazioni.

« Torna all'indice del dizionario