> > > variazione


variazione

L’atto o l’effetto di modificare qualcosa, come ad esempio un disegno di legge o un orario, attraverso l’introduzione di cambiamenti. Può anche riferirsi a fluttuazioni o cambiamenti improvvisi, come quelli dell’umore o del clima.

In biologia, la variazione è rappresentata dall’insieme delle caratteristiche che distinguono un individuo dalla sua stessa specie.

Modifica o cambiamento che si verifica in una grandezza o in una situazione, che può riguardare diversi ambiti come la musica, la matematica, la fisica, ecc.

Concetto matematico che si riferisce alla ricerca del cambiamento che si verifica in una funzione a seguito di una variazione infinitesima nella sua forma o di un accrescimento infinitesimo di una delle sue variabili.

Modifica apportata a un tema musicale, letterario o figurativo, che ne altera gli aspetti ritmici, melodici, armonici o di altro tipo, pur mantenendo riconoscibile il pensiero fondamentale. Le variazioni possono essere più o meno evidenti e possono essere apportate su una base immutata o su un tema già esistente.

Modifica o cambiamento rispetto ad una situazione o ad uno stato precedente, che può riguardare diversi aspetti o elementi.

« Torna all'indice del dizionario