> > > variabile


variabile

Che è soggetto a cambiamenti o fluttuazioni, che può essere modificato o alterato nel tempo. Può riferirsi a grandezze, costi, prezzi, clima e umore.

Aggettivo che indica la presenza di differenze, variazioni o diversità, come ad esempio la grandezza variabile di un recipiente.

In grammatica, una parte del discorso che può essere flessibile e modificabile a seconda del contesto in cui viene utilizzata.

In matematica, una grandezza che non mantiene un valore costante ma può assumere differenti valori in base alle condizioni del problema.

Un elemento o un fenomeno che può influenzare o modificare uno stato di cose, e che deve essere preso in considerazione per comprendere appieno una situazione.

Ente matematico che può assumere valori diversi all’interno di un insieme. Si distingue in variabile indipendente, su cui si può attribuire un valore arbitrario, e variabile dipendente, il cui valore dipende da quello attribuito ad un’altra variabile. Inoltre, la variabile indipendente è quella su cui è definita una funzione e assume valori arbitrari all’interno dell’insieme di definizione, mentre la variabile dipendente è quella i cui valori sono determinati da un’altra variabile.

« Torna all'indice del dizionario