> > > vapore


vapore

Lo stato aeriforme di una sostanza, ottenuto attraverso l’ebollizione o l’evaporazione di un liquido o la sublimazione di un solido. Il vapore può essere considerato un gas, ma la sua temperatura è inferiore alla temperatura critica. In particolare, il vapore acqueo si forma quando l’acqua raggiunge e mantiene i 100°C, mentre il vapore saturo è un aeriforme che, sottoposto a pressione, si trasforma in liquido senza variare la propria pressione.

Vapore è il gas che si forma quando l’acqua viene portata ad ebollizione. Può essere utilizzato come fonte di energia per azionare macchine e locomotive, oppure come metodo di cottura per alimenti come verdure e pesce. In senso figurato, “a tutto vapore” indica un’azione svolta alla massima velocità possibile.

Sostanza gassosa che si forma a partire da un liquido o da un solido, caratterizzata da una densità variabile e che può essere visibile sotto forma di nebbia o fumo.

Nella poesia, fenomeno celeste rappresentato da una stella cadente, che lascia una scia luminosa nel suo passaggio attraverso l’atmosfera terrestre.

Mezzo di trasporto marittimo che utilizza la forza prodotta dal vapore per muoversi. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare una persona o un’organizzazione che detiene un grande potere economico o politico.

Sostanza gassosa prodotta dalla trasformazione di un liquido a seguito di un aumento di temperatura e pressione, caratterizzata dalla sua capacità di diffondersi rapidamente e di riempire completamente un ambiente.

Gas prodotto dalla trasformazione di un liquido in forma di vapore, caratterizzato da una temperatura elevata e una pressione maggiore rispetto all’atmosfera circostante.

In riferimento alla locuzione “cavallo vapore”, il vapore rappresenta un’unità di misura della potenza meccanica che indica la quantità di energia necessaria per sollevare un peso di 75 chilogrammi di un metro in un secondo. Tale unità di misura corrisponde a 735 watt.

« Torna all'indice del dizionario