> > > vantaggio


vantaggio

Condizione di superiorità o privilegio che pone qualcuno o qualcosa in una posizione favorevole rispetto ad altri, con vantaggio personale o di gruppo. Può essere una posizione di preminenza, una condizione favorevole o un privilegio che garantisce un beneficio rispetto ad altri in una gara o confronto.

Qualsiasi elemento o circostanza che rappresenta un aspetto positivo, un beneficio o un’opportunità utile. Ad esempio, un mobile costoso ma resistente rappresenta un vantaggio, così come una cura che ha portato miglioramenti o una passeggiata tonificante che giovava al corpo e allo spirito. Inoltre, si può dire che qualcosa va a vantaggio di qualcos’altro quando risulta utile e giovane a tale cosa.

Utilità o beneficio che si ricava da una situazione o da un’azione, che può essere un profitto economico o un vantaggio personale, ma anche uno sconto o una convenienza.

Situazione in cui una persona o un gruppo di persone ottiene un beneficio o un guadagno rispetto ad un’altra persona o gruppo di persone, in un determinato contesto o situazione.

Situazione in cui un individuo o una squadra ha un punto di vantaggio rispetto all’avversario in una competizione sportiva, o un’opportunità o un beneficio che si ottiene in una situazione specifica. Inoltre, nel calcio, la regola del vantaggio consente all’arbitro di non punire un fallo di gioco quando la palla rimane in possesso della squadra che lo ha subito, mentre nel tennis, il vantaggio alla battuta e alla rimessa rappresentano un punto ottenuto dopo il 40 pari.

Situazione favorevole che consente di ottenere un beneficio o un guadagno rispetto ad una situazione di partenza.

Situazione favorevole o benefica che si ottiene rispetto ad una determinata situazione o condizione.

« Torna all'indice del dizionario