> > > vangelo


vangelo

Il termine “vangelo” indica sia ciascuno dei primi quattro libri del Nuovo Testamento, che narrano la vita e la dottrina di Gesù Cristo, sia l’insieme di questi quattro libri. In senso esteso, il termine può riferirsi anche ad altre composizioni più tarde contenenti detti ed episodi riguardanti Gesù o altri personaggi dei primi tempi cristiani, ma non riconosciuti dalla Chiesa come autentici. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare la dottrina predicata da Gesù Cristo, ovvero l’annuncio del regno di Dio e dell’umana redenzione, e per indicare l’atto di predicare e diffondere tale dottrina.

Il termine “vangelo” può riferirsi sia al libro che contiene i quattro vangeli, sia al contenuto di questi testi sacri. Inoltre, giurare sul vangelo significa fare un giuramento solenne, garantendo l’assoluta veridicità di ciò che si afferma.

Il Vangelo è un testo sacro cristiano che racconta la vita, le opere e le parole di Gesù Cristo. In ambito liturgico, il termine si riferisce anche alla parte della celebrazione della Messa in cui viene letta e commentata una porzione di questo testo sacro.

Insieme dei principi fondamentali di una dottrina o di un’ideologia, che costituiscono il fondamento del pensiero, delle azioni e delle scelte di un individuo o di un gruppo. Può essere considerato come un insieme di precetti che guidano l’agire e il pensare di chi aderisce alla dottrina.

Concetto di verità assoluta e sacra, che non può essere messo in discussione o contestato, simile a un dogma o a un principio fondamentale.

« Torna all'indice del dizionario