> > > valutare


valutare

Assegnare un valore monetario o di altro tipo ad un oggetto o ad una proprietà, sulla base di una valutazione commerciale o di una valutazione personale di giustizia o convenienza.

Giudicare le caratteristiche e l’importanza di qualcosa o qualcuno, prendendo in considerazione le sue qualità e i suoi difetti. Inoltre, attribuire un valore a qualcuno o qualcosa, riconoscendone il suo pregio e la sua importanza.

Effettuare un calcolo approssimativo per determinare il valore o la quantità di qualcosa, come ad esempio stimare il numero di forze nemiche o il costo dei danni causati.

Considerare attentamente tutti gli elementi necessari per effettuare un calcolo completo, come ad esempio le spese, le tasse e altre variabili, al fine di determinare un risultato preciso.

Analizzare attentamente e con rigore al fine di formulare un giudizio complessivo, prendendo in considerazione ogni prova e indizio disponibile. Inoltre, valutare richiede di pesare accuratamente i pro e i contro di una situazione, al fine di giungere a una conclusione informata.

Assegnare un giudizio di valore al lavoro svolto dagli studenti, in ambito scolastico.

Esprimere un giudizio di valore su qualcosa o qualcuno, attribuendogli un determinato grado di importanza o merito sulla base di criteri oggettivi o soggettivi.

« Torna all'indice del dizionario