> > > valore


valore

Il valore rappresenta l’importanza o la stima che una persona o una cosa ha nella società o in un determinato contesto. Può essere espresso anche in termini monetari, come il prezzo di un bene o di un servizio.

Insieme di caratteristiche altamente positive che riguardano la sfera spirituale, intellettuale o professionale di una persona e che la rendono meritevole di rispetto e considerazione. Inoltre, può riferirsi al pregio di oggetti o opere d’arte che ne aumenta il valore intrinseco.

Rilevanza attribuita a qualcosa in base alla sua importanza oggettiva o soggettiva, come ad esempio il valore di un gesto o di un oggetto che può essere immenso per una persona.

Capacità di un oggetto, sistema o metodo di essere efficace e valido, come ad esempio la validità dei certificati che richiedono il bollo.

Il significato, la funzione o la rappresentazione di un termine o di un concetto, che può essere espresso attraverso parole o simboli. Inoltre, può indicare il grado di importanza o di utilità attribuito ad un oggetto o ad un’idea.

Capacità di affrontare situazioni difficili e pericolose con coraggio e senso del dovere, dimostrando un comportamento eroico e altruista. Tale comportamento può essere dimostrato sia nella vita civile che in ambito militare, e può essere riconosciuto con medaglie al valore civile o al valore militare.

Insieme di principi, ideali e qualità positive che costituiscono il fondamento della vita umana e della società, e che sono considerati importanti e desiderabili da un individuo o da una collettività, e che possono essere di natura morale, intellettuale, estetica, religiosa o politica. Il valore è spesso utilizzato come criterio di giudizio per valutare azioni e comportamenti.

Elementi materiali o immateriali che possiedono un alto grado di importanza o significato, come oggetti preziosi, titoli di credito, valute pregiate, francobolli, marche da bollo e carte bollate. Tali elementi possono essere custoditi in una cassetta di sicurezza per garantirne la protezione e la sicurezza.

Nel contesto della critica d’arte, si intendono come “valori” gli elementi stilistici e tecnici che caratterizzano un artista o una scuola, come ad esempio l’uso dello spazio o del colore.

Qualsiasi bene o oggetto che può essere scambiato economicamente, in particolare in contesti di mercato finanziario. Includono carte valori come la carta moneta e i titoli di credito emessi dalle banche, oltre a valori bollati come i francobolli. Inoltre, i valori mobiliari sono titoli di credito che vengono quotati e scambiati in Borsa o nel mercato interbancario.

Il valore è un concetto che può assumere diverse accezioni a seconda del contesto in cui viene utilizzato. In generale, si può intendere come il prezzo o la stima di un prodotto o servizio, il potere d’acquisto di una determinata somma di denaro, la quantità di lavoro o di materiali impiegati nella produzione di un bene, l’utilità che esso fornisce per soddisfare un bisogno umano o la quantità di beni o di denaro che si ottiene in cambio della proprietà di un bene.

Concetto che rappresenta l’importanza o la significatività di un ente in relazione al fine che esso si propone di raggiungere all’interno del contesto a cui appartiene.

Il valore rappresenta ogni possibile misura o quantità che una variabile può assumere in un determinato contesto, come ad esempio il range di valori di una funzione matematica in un intervallo specifico di una variabile.

In campo musicale, il valore rappresenta la durata delle note e delle pause all’interno di una composizione.

Indicazione numerica o quantitativa che esprime la grandezza di un fenomeno o di un oggetto, come la temperatura o il prezzo di un bene o servizio.

Il valore rappresenta la misura quantitativa o qualitativa di un oggetto, un bene o un servizio, espresso in termini di utilità, importanza o significato.

Concetto che indica l’importanza, l’utilità o la significatività di un oggetto, un’idea o un’azione.

« Torna all'indice del dizionario