> > > valle


valle

Una valle è una depressione del terreno delimitata da due pendii laterali montuosi, che può essere originata da diversi agenti esterni come l’erosione glaciale, l’erosione fluviale o l’accumulo di materiali spostati dal vento o dai ghiacciai. Può anche essere una vasta regione pianeggiante compresa tra due sistemi montuosi, attraversata da un fiume e dai suoi affluenti. La locuzione “a valle di” indica la zona più vicina alla foce di un corso d’acqua rispetto a una località di riferimento, mentre “a valle” indica la parte bassa o conclusiva di un processo o di una situazione.

Zona di terreno depresso e pianeggiante situata nei pressi di un delta fluviale, caratterizzata dalla presenza di acqua stagnante e paludi. In alcune valli, vengono praticate attività di pesca e caccia palustre.

Conca naturale o artificiale che si sviluppa tra due catene montuose o collinari, caratterizzata da una forma allungata e da un fondo pianeggiante o leggermente inclinato.

Area geografica caratterizzata da una depressione del terreno tra due catene montuose, attraversata da un corso d’acqua.

In geografia, una valle è una zona di terreno pianeggiante e allungata, delimitata da due catene montuose o collinari, che può essere attraversata da un corso d’acqua.

« Torna all'indice del dizionario