> > > valere


valere

Possedere autorità, importanza, capacità, merito o potenza. In riferimento ad una persona, possedere valore, capacità e doti, dimostrando abilità e competenza. Inoltre, far valere le proprie ragioni per farle rispettare e farsi valere per far rispettare la propria autorità o imporsi per le proprie capacità. In ambito colloquiale, essere particolarmente capace e valere per due, tre o quattro.

Essere utile o efficace in una situazione o in relazione ad altro, servire a un fine o recare vantaggio. Inoltre, avere validità o efficacia per qualcosa o qualcuno, servire a una persona o a un’azione.

Essere considerato valido ed efficace in base alle norme stabilite, come ad esempio rispettare le regole di un gioco o presentare un reclamo entro un certo periodo di tempo. Inoltre, l’espressione “non vale” viene utilizzata colloquialmente per esprimere disaccordo o insoddisfazione riguardo ad una situazione o un comportamento.

Essere considerato di importanza o di merito, come ad esempio un pianista che non è ritenuto all’altezza o un quadro che è considerato di valore.

Avere un prezzo o un valore determinato, sia in termini economici che pratici o morali. Inoltre, può indicare l’azione di cedere qualcosa per il suo valore reale, senza trarne profitto, oppure riferire una notizia senza averne verificato l’attendibilità. In alcuni casi, può essere utilizzato per esprimere l’idea che qualcosa non abbia alcun valore, mentre in altri casi può indicare che qualcosa ha un valore inestimabile.

Essere equiparabile o corrispondere a qualcosa in termini di valore o importanza, oppure essere paragonabile a qualcuno o qualcosa per determinate caratteristiche. Inoltre, può essere utilizzato come sinonimo di “significare” e, infine, come espressione di equivalenza, ovvero, cioè o altrimenti detto.

Utilizzare qualcuno o qualcosa come supporto o aiuto in una determinata attività o situazione, come ad esempio avvalersi dell’aiuto di collaboratori o dei consigli di qualcuno.

In senso letterale, causare o produrre un risultato, come ad esempio l’ottenimento di un premio o riconoscimento, come nel caso in cui un film abbia valso all’attore protagonista un Oscar.

Avere un valore, un’importanza o un peso specifico in relazione a qualcosa; utilizzarsi di qualcosa o di qualcuno per ottenere un vantaggio o un beneficio.

« Torna all'indice del dizionario