> > > vago


vago

un sospetto poco chiaro; un indizio poco definito; speranze incerte; un’impressione di pericolo poco precisa; idee poco definite; discorso poco chiaro; parlare in modo poco preciso; promesse vaghe e poco definite.

Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno che si muove o cambia continuamente, che non è stabile o definito. Ad esempio, si può parlare di un’idea vaga o di un’immagine vaga.

Aggettivo che indica un forte desiderio o passione per qualcosa o qualcuno. Può essere utilizzato per descrivere una persona che è appassionata o entusiasta di qualcosa, o che è invaghita di una persona o di un’idea. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’effetto che qualcosa ha su di noi, rendendoci incerti o indecisi.

Aggettivo che descrive qualcosa di leggiadro, soave e ameno, come ad esempio un paesaggio o un’armonia. Inoltre, può indicare qualcosa che è piacevole e degno di rimpianto, come i giorni della gioventù.

Nervo encefalico con funzioni miste, che si estende dal midollo allungato del cervello fino allo stomaco, passando per il collo e il torace, e che ha il compito di innervare diversi organi del corpo umano, sia dal punto di vista sensoriale che motorio e vegetativo.

Qualcosa che è poco definito, incerto o poco chiaro, come ad esempio un discorso che manca di precisione e chiarezza.

Aggettivo che indica qualcosa di incerto, impreciso o poco definito, privo di precisione e determinazione.

Che non è preciso o definito, che manca di chiarezza o di determinazione.

esprimersi in modo vago.

Aggettivo che indica leggerezza e grazia nel parlare, in particolare per un oratore che è in grado di esprimersi in modo elegante e adornato. In dialetto, invece, il termine indica un piccolo chicco o granello come un acino o un grano.

« Torna all'indice del dizionario