> > > vagabondo


vagabondo

Individuo che non ha una dimora fissa e che vive spostandosi continuamente da un luogo all’altro. Tale stile di vita può essere scelto per piacere o necessità.

Persona che si sposta da un luogo all’altro senza una meta precisa. In senso figurato, può indicare una persona oziosa, fannullona o priva di occupazione stabile.

Persona che vive senza una dimora fissa, spostandosi da un luogo all’altro senza una meta precisa. In senso figurato, si può anche riferire a una persona che ha una mente disordinata e che passa da un pensiero all’altro senza una logica precisa.

Persona che non ha una dimora stabile e si sposta continuamente da un luogo all’altro, spesso vivendo di espedienti e senza lavoro, e che può essere vista girovagare per le strade o chiedere l’elemosina.

Persona che conduce una vita nomade, spesso senza una meta precisa e senza lavoro fisso, preferendo spostarsi di luogo in luogo.

Persona che si sposta frequentemente da un luogo all’altro per lavoro o per piacere, senza avere una dimora fissa. In senso dispregiativo, si può utilizzare il termine “vagabondaccio”.

« Torna all'indice del dizionario