> > > utile


utile

Che è in grado di essere impiegato in situazioni di necessità o che può essere sfruttato per uno specifico scopo. In particolare, si può riferire a uno spazio che può essere utilizzato per qualcosa, a stanze che sono adatte per l’abitazione, al tempo entro il quale è possibile svolgere una determinata attività.

Che porta benefici o vantaggi, sia dal punto di vista materiale che morale. Un lavoro che può essere utile sia per se stessi che per gli altri, un oggetto che può essere utile in un momento successivo, una cura che è estremamente utile per il fegato, una conversazione che è stata utile per entrambe le parti coinvolte e un consiglio che può essere utile per la persona che lo riceve.

Che contribuisce in modo efficace e benefico a qualcosa o a qualcuno, sia riferito a una persona che ad una cosa. In particolare, una persona utile è quella che dimostra efficienza e disponibilità nell’offrire il proprio aiuto e che si rende attivamente collaboratrice.

Applicabile, vantaggioso o funzionale in un determinato contesto o situazione.

Riferito al vento, indica una direzione favorevole per la navigazione in mare. In senso generale, si riferisce a ciò che è vantaggioso o benefico per una determinata situazione o scopo.

Qualcosa che è vantaggioso o che può essere usato per un fine specifico, o un insieme di cose che sono utili e vantaggiose per raggiungere un obiettivo.

Beneficio o vantaggio, sia di natura materiale che morale, che si può ottenere da un’azione o da una situazione.

Guadagno o profitto che si ottiene dalla differenza tra le entrate e le spese di un’attività economica, come ad esempio un’azienda. L’utile può essere distribuito tra gli azionisti della società e può essere calcolato come utile lordo, che non tiene conto delle spese e degli oneri, o come utile netto, che è depurato da ogni spesa e onere. In ambito bancario, l’utile può essere rappresentato dall’interesse di un deposito bancario.

« Torna all'indice del dizionario