> > > urto


urto

Impatto improvviso e violento contro un oggetto o una persona, che può essere causato accidentalmente o intenzionalmente. Inoltre, la forza d’urto può essere vista come la capacità di colpire con incisività, come nel caso di parole che hanno un grande impatto emotivo.

Azione di impatto tra due oggetti o tra un oggetto e una superficie, che può causare danni o lesioni. Inoltre, si indica con il termine “mina a urto” una mina subacquea che esplode al contatto con un corpo solido.

Incontro violento tra due o più gruppi avversi, che può manifestarsi come uno scontro tra manifestanti e forze dell’ordine o come un attacco di un’armata contro un nemico. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un reparto specializzato che ha il compito di sfondare la resistenza nemica con un attacco rapido e violento.

Situazione di conflitto o disaccordo, caratterizzata da un contrasto significativo tra interessi, idee o sentimenti. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una forte antipatia o avversione nei confronti di qualcuno. Infine, l’espressione “urto di nervi” indica un forte stato di irritazione o ira.

In fisica, si definisce urto l’interazione tra due corpi che si verifica in modo rapido e che comporta una variazione di velocità del loro moto. Tale interazione può essere di tipo elastico o anelastico, a seconda che l’energia cinetica dei corpi venga o meno conservata dopo l’urto. Inoltre, si parla di urto idraulico per indicare l’insieme di fenomeni che si verificano in un fluido a causa di un improvviso cambiamento della sua velocità.

Impatto violento e improvviso tra due oggetti o tra un oggetto e una superficie, che può causare danni o lesioni.

Impatto violento e improvviso tra due oggetti o tra un oggetto e una superficie, che può causare danni o lesioni. In medicina, dose elevata di farmaco somministrata per ottenere un rapido effetto terapeutico contro una malattia o un disturbo.

« Torna all'indice del dizionario