> > > uovo


uovo

Cellula sessuale femminile, di forma sferica o ellittica e di dimensioni variabili, che si origina nell’ovario degli animali a riproduzione sessuata. Una volta fecondato, contiene l’embrione di un essere della stessa specie e il materiale nutritivo necessario per il suo sviluppo. Tale cellula è anche nota come cellula uovo, e presenta un’area superiore o polo animale, e una inferiore o polo vegetativo, ricca di tuorlo.

Corpo sferico o ellittico di dimensioni variabili, prodotto dagli animali ovipari, come uccelli, pesci e rettili, che contiene l’albume e il tuorlo e che può essere utilizzato come ingrediente in diverse preparazioni culinarie.

Prodotto biologico di forma ovale, di solito di colore bianco, contenente il tuorlo e l’albume, che viene utilizzato come alimento. L’uovo può essere fresco o di giornata e viene consumato cotto o crudo. In senso figurato, l’uovo può rappresentare una fonte di facile guadagno o un espediente semplice ma geniale.

Oggetto di forma ellissoidale o subsferica, che richiama l’aspetto dell’uovo di gallina, utilizzato per diverse finalità come la decorazione, la preparazione di dolci, il rammendo delle calze e la preparazione del tè.

Alimento di forma ovale, prodotto dalle femmine di alcune specie di animali, come polli, anatre e oche, utilizzato in cucina per la preparazione di diversi piatti, come pasta all’uovo, uova strapazzate, uova fritte, uova sode, uova in camicia e altre varianti.

Un oggetto biologico prodotto dalle femmine di animali, contenente un embrione in via di sviluppo, che può essere consumato come alimento.

Cellula sessuale femminile, presente negli animali ovipari, che contiene il materiale genetico necessario per la riproduzione.

« Torna all'indice del dizionario