> > > universo


universo

L’insieme di tutto ciò che esiste, comprensivo di ogni entità, oggetto, fenomeno e spazio, che costituiscono l’intero universo.

L’universo rappresenta l’insieme di tutto ciò che esiste, comprensivo di tutti i pianeti, le stelle, le galassie e le altre forme di materia e energia, nonché lo spazio e il tempo in cui tutto ciò si trova.

L’insieme di tutti gli oggetti, la materia e i fenomeni naturali presenti nello spazio infinito, governati dalle leggi dell’universo. In senso esteso, si riferisce all’intero creato e all’insieme di tutto ciò che esiste, caratterizzato dalla sua complessità e perfezione.

L’universo è l’insieme di tutto ciò che esiste, compresi i pianeti, le stelle, le galassie e tutto ciò che si trova nello spazio. In senso figurato, l’universo può anche riferirsi a tutti gli esseri umani o a un evento catastrofico che sembra mettere fine al mondo.

In senso figurato, insieme di idee, valori e ideali che caratterizzano una persona o un gruppo di persone. In alternativa, ambiente reale o immaginario che può essere creato dalla fantasia.

L’insieme di tutti i corpi celesti, compresi nello spazio che li contiene, costituiscono l’universo.

In ambito statistico, l’universo rappresenta l’insieme di elementi che possono essere sottoposti ad una legge statistica. In generale, l’universo è costituito dall’insieme di tutti i casi singoli che compongono il fenomeno collettivo oggetto di studio.

« Torna all'indice del dizionario